Torta con roselline di mela : la ricetta perfetta per San Valentino
14 febbraio: il giorno degli innamorati! Ma al di là di questa tradizione, è un momento gioioso per celebrare l’amore in tutte le sue forme. In famiglia, con gli amici, in coppia o anche da soli, è l’occasione perfetta per concedersi un dolce momento di piacere.
Quindi, che siate in buona compagnia o da soli, lasciatevi tentare da questa deliziosa ricetta della torta con roselline di mele Pink Lady®!
Una ricetta di torta ideale per la San Valentino
E’ giunta l’ora di mettersi ai fornelli!
Ecco gli ingredienti:
Per la torta:
- 200 g di farina 00
- 150 g di yogurt greco
- 120 g di zucchero
- 2 uova
- 1 mela Pink Lady®
- 50 g di olio di semi
- 60 g di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 16 g di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Per creare le roselline :
- 1 mela Pink Lady®
- Succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero


Per la preparazione della torta:
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso. Aggiungere poi l’olio e lo yogurt, quindi mescolare. Incorporare la farina setacciata con il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso.
Successivamente, sbucciare una mela e tagliarla a cubetti. Aggiungerla all’impasto con le gocce di cioccolato e mescolare aiutandosi con una spatola.
Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro, quindi versarvi l’impasto.
Preparazione delle roselline:
Lavare la seconda mela e tagliarla a fettine sottili con l’aiuto di un coltello o una mandolina.
Mettere le fette in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero, quindi metterle nel microonde a potenza elevata per 1 o 2 minuti per ammorbidirle. In alternativa cuocerle in padella per 3-4 minuti.
Disporre 5 o 6 fette in linea orizzontale, leggermente sovrapposte, quindi arrotolarle su sé stesse fino a formare una rosa. Disporre ciascuna rosa sulla superficie dell’impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

A cottura ultimata togliere lo stampo dal forno e lasciare raffreddare. Buon appetito! 🍎🧁
Conservazione: Questo dolce si conserva a temperatura ambiente in un recipiente ermetico per 3 giorni.
Per semplificare la preparazione di questa deliziosa ricetta, scarica gratuitamente la tua lista della spesa pronta all’uso!
Pink Lady® e San Valentino : Una grande storia d’amore !
Le mele Pink Lady® sono l’ingrediente IDEALE per rendere speciale il tuo “repas de fête”. Tra San Valentino e Pink Lady® c’è una vera storia d’amore! Dal gusto dolce e leggermente acidulo, le mele si prestano perfettamente alla realizzazione di dolci raffinati e delicati, come la nostra ricetta della “Torta con roselline di mele”. Il loro colore, così particolare, elegante e romantico, evoca perfettamente lo spirito di questo giorno speciale.
Un piccolo aneddoto: il fondatore di Pink Lady® un giorno ha regalato alla moglie un bouquet di mele Pink Lady® in sostituzione al classico bouquet di rose rosse.


Da allora, ogni anno, perpetua questa tradizione offrendo una mela alla moglie il 14 febbraio. Un tocco originale e romantico che potrebbe ispirarti a festeggiare questa festività a modo tuo!