Concorso di riferimento dal 2011 per la fotografia e la filmografia culinaria, Pink Lady® Food Photographer of the Year mette in evidenza il talento di fotografi, professionisti o dilettanti, celebrando la bellezza e la diversità della cucina in tutto il mondo. Scopri subito i vincitori dell’edizione 2023!
Il gran premio al britannico Jon Enoch
Originario del Regno Unito, il fotografo Jon Enoch ha vinto il grande premio del Pink Lady® Food Photographer of the Year 2023, con il suo ritratto di un venditore di zucchero filato dal titolo The Candy Man, dai contrasti sorprendenti. Realizzato vicino alla fiera e alla spiaggia di Mumbai (India), fa parte di una serie dedicata ai venditori di street food indiani, e al modo in cui attirano l’attenzione dei clienti.
Molte le categorie sotto i riflettori
Il Pink Lady® Food Photographer of the Year propone anche numerose categorie, ognuna delle quali mette in evidenza un aspetto unico della fotografia e della filmografia dedicata al food, nonché il modo in cui l’alimentazione trascende i confini culturali. Tra le categorie più in vista quest’anno c’è la «Pink Lady® Moments of Joy», che mette in risalto i momenti di gioia e di condivisione legati al cibo.Quest’anno, l’artista cinese Zhonghua Yang ha ottenuto i voti in questa categoria, con la sua fotografia Hanging Up Persimmons.
Un atlante della fotografia
Inoltre ogni continente beneficia della sua categoria. In Europa, il premio è stato assegnato a Carla Sutera Sardo, food photographer originaria della Sicilia e grande vincitrice della categoria «Food for Celebration». La sua fotografia, intitolata A Feast for Generations, rivela la ricchezza delle tradizioni culinarie siciliane attraverso una tavola splendidamente apparecchiata. Il suo lavoro avvincente è stato elogiato per la sua capacità di trasmettere l’essenza stessa della convivialità e delle celebrazioni familiari attraverso la cucina.