L’associazione Noé : il nostro nuovo partner, in difesa della nature
Il nostro impegno per la biodiversità e l’agroecologia continua a crescere. Siamo quindi lieti di annunciare la nostra partnership con Noé, un’associazione francese senza scopo di lucro, impegnata nella salvaguardia della natura. Obiettivo della partnership: promuovere ulteriormente la biodiversità nei nostri frutteti valorizzando l’ecosistema che ne deriva.
Gli obiettivi della partnership
Vogliamo accompagnare i produttori e tutti gli attori della filiera per garantire un’adozione diffusa della nostra strategia sulla biodiversità.
Noé fornirà anche uno sguardo esterno ed esperto sulle questioni relative alla biodiversità. Questa esperienza sarà fondamentale per identificare le sfide e proporre soluzioni innovative per rafforzare il nostro impatto positivo sull’ambiente.
Le azioni previste nel 2024
Con l’aiuto di Noé, costruiremo una nuova strategia per la biodiversità integrando nuove iniziative e ottimizzando le pratiche attuali.
Verranno organizzate sessioni di formazione e co-costruzione per migliorare le competenze in materia di biodiversità delle parti interessate del settore e per discutere la futura strategia sulla biodiversità. Questi workshop saranno condotti dagli esperti di Noé, garantendo un trasferimento di conoscenze efficace e pertinente e tenendo conto delle opinioni e dei feedback di tutti.
Inoltre, costruiremo insieme a Noé e alla LPO una guida alle buone pratiche e agli strumenti tecnici in termini di biodiversità e agroecologia nei frutteti, destinata a produttori e tecnici. Questa guida sarà una risorsa preziosa per supportare i produttori nell’adozione di metodi più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
La firma di questa partnership con l’associazione Noé rappresenta un passo importante nel nostro approccio alla RSI. Riflette la nostra determinazione a proteggere la biodiversità e promuovere l’agricoltura sostenibile. Unendo le forze con un’organizzazione esperta e appassionata come Noé, siamo convinti che saremo in grado di creare un impatto positivo duraturo sull’ambiente e sulla nostra filiera.
Per saperne di più sulle attività di Noé, invitiamo a visitare il loro sito web: https://en.noe.org/