Ingredienti
-
Per il ripieno
-
Per la pasta dei ravioli
-
Per l'insalata di rucola
Passaggio
Passo 1/3 : Per il ripieno
- Tagliuzzare finemente gli scalogni.
- Privare le mele dei torsoli con un levatorsoli e cospargerle con un po’ di limone per evitarne l’ossidazione. Tagliare le mele a grossi dadi.
- Tagliare le cosce del confit d’anatra a fettine sottili in una ciotola.
- Fare appassire lo scalogno per 2 minuti in una padella calda con il grasso d’anatra.
- Aggiungere la mela a dadi, l’anatra, poi abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Pepare a piacere. Mettere da parte.
Passo 2/3 : Per la pasta dei ravioli
- Versare la farina in una ciotola e formarvi una cavità al centro.
- In questa cavità , rompere le uova, aggiungere il sale e l’olio d’oliva e impastare il tutto fino a ottenere una consistenza morbida e non collosa. Aggiungere acqua o farina, all’occorrenza, poi formare una palla e mettere da parte al fresco per almeno 1 ora.
- Dividere la pasta in due su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendere la pasta con il mattarello ottenendo una sfoglia spessa 2 millimetri (o utilizzare una macchina raviolatrice).
- Suddividere la pasta in cerchi con uno stampo.
- Per realizzare il raviolo, depositare un cucchiaino di ripieno sulla metà del cerchio di pasta, inumidire i bordi e chiudere il cerchio di pasta ripiegandolo in due, a forma di mezza luna. Premere delicatamente i bordi per chiudere bene il raviolo e segnare i bordi con i denti di una forchetta.
- Infarinare leggermente i ravioli, quindi cuocerli per 5 minuti in una grande casseruola d’acqua salata. Potete cuocerli in due volte.
Passo 3/3 : Per l'insalata di rucola
- Privare la mela del torsolo con un levatorsoli, quindi tagliarla a bastoncini.
- Tagliare la cipolletta a fettine sottili.
- Mescolare gli oli e l’aceto. Salare e pepare.
- Tritare il prezzemolo.
- Unire alla rucola i bastoncini di mela, la cipolletta e il prezzemolo, quindi cospargere generosamente sull’insalata la salsa all’olio di noci. Servire subito con i ravioli accompagnati dall’insalata croccante.
-
Per il ripieno
- 2 mele Pink Lady®
- 2 scalogni
- ½ limone
- 2 cosce di anatra confit
- 2 cucchiai di grasso d'anatra
- Pepe e sale
-
Per la pasta dei ravioli
- 400 g di farina
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 pizzichi di sale
-
Per l'insalata di rucola
- 1 mela Pink Lady®
- Pepe e sale
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di olio di noce
- 2 cucchiai di olio di vinaccioli
- 1 cucchiaino di aceto di sidro
- 3 rametti di prezzemolo
- 150 g di rucola
La comunità in cucina
Hai provato questa ricetta? Inviaci le tue foto così possiamo condividerle e mostrare le tue abilità culinarie! Fai parte della nostra selezione e ispira altri amanti della cucina.
Invia le mie foto